Operations

Rendi fluidi i tuoi
flussi di lavoro.

Gestione Produzione

Una soluzione completa per la gestione della produzione nelle sue varie implicazioni: programmare, confermare e seguire l’avanzamento delle lavorazioni, sia in termini di gestione dei materiali, che in termini di gestione dei documenti, che infine in termini di valorizzazione economica preventiva e consuntiva dei costi e ricavi per commessa.
Controllare i documenti in essere per evidenziare quelli da lanciare in produzione, in corso di lavorazione, chiusi o parzialmente evasi, in ritardo. Verificare la situazione dei materiali presenti a magazzino e presso il terzista, i prelievi e versamenti dei materiali presso i magazzini di reparto in funzione dei documenti di lavorazione emessi o delle fasi registrate. Il sistema è dotato di un completo MRP in grado di lavorare con diversi algoritmi per consentire l’analisi delle richieste per la produzione tenendo conto della situazione di magazzino e degli ordini cliente e fornitore. Collegate alla gestione produzione sono operative altre funzioni per la schedulazione, l’avanzamento MES in site e presso terzisti, la programmazione per ordini aperti e a scorta secondo una logica di commessa e assicurandone la tracciabilità completa attraverso la gestione dei lotti.

Gestione Terzisti SCM

La funzione fondamentale dell’applicativo di avanzamento uniwam è quella di fornire il controllo delle lavorazioni in produzione. Il modulo permette la gestione dell’avanzamento anche presso terzisti, fornendo informazioni sulle lavorazioni da eseguire, ordini, priorità e registrandone il numero di pezzi fatti, i tempi di lavorazione, nonchè i fallati e le relative cause di scarto. Grazie all’architettura web può essere eseguito su qualunque hardware (tablet, PC, Notebook) potendo accedervi, consultare ed inserire dati da remoto. E’ una soluzione che può essere rapidamente configurata su misura per la pronta messa in servizio.

Qualità

Il modulo Qualità è integrato con gli archivi dell’ERP aziendale e utilizza le anagrafiche clienti e fornitori, gli archivi listini prezzi/costi, l’anagrafica degli articoli/prodotti, le anagrafiche dei collaboratori con predisposizione delle qualifiche e skill personali.
Con il modulo qualità è possibile:
■ processare le non conformità collegandole in automatico alla redazione del piano di azione (preventivo o correttivo) e consentire una risoluzione ottimale delle problematiche riscontrate;
■ predisporre di check-list a supporto di una corretta esecuzione delle procedure;
■ Redigere e leggere i registri delle non conformità (report analitici o sintetici), dei requisiti e delle qualifiche/competenze dei fornitori;
■ Archiviare elettronicamente e automaticamente i documenti redatti che vengono emessi dai vari reparti in formato pdf.

Tracciabilità RFID – dedicato al settore Fashion

uniconf ERP consente la tracciabilità mediante l’assegnazione in anagrafica articolo del tipo lotto. Per ciascun lotto in acquisto il programma attribuisce automaticamente la categoria di controllo, mentre alla vendita sono attivabili vari tipi di etichette/barcode/QRCode/RFID su cui riprodurre le informazioni richieste. Grazie all’assegnazione del lotto è possibile tracciare i movimenti dei singoli articoli. Il sistema è inoltre in grado di gestire l’allocazione a magazzino delle merci secondo un sistema di ubicazioni.

MRP/MPS – dedicato al settore Manufacturing

La gestione della produzione di uniGest risponde all’esigenza di imprese operanti nei settori della produzione per commessa, per modello e per lotto.
L’MRP1 combina l’esplosione della distinta base e il calcolo dei fabbisogni netti, con la pianificazione a ritroso (back scheduling). L’MRP1, consultando tutti gli archivi delle distinte base, degli ordini e degli articoli, calcola in quale quantità e quando ciascun articolo sarà necessario, programmando le date di approvvigionamento e il numero di unità necessario in ogni fase del processo. L’input principale di avvio al sistema è rappresentato dal Piano Principale di Produzione MPS (master production scheduler).
Attraverso l’elaborazione dell’MRP1 si ottengono automaticamente:
■ la creazione di proposte di acquisto e di lavorazione interne ed esterne;
■ l’ottimizzazione del calcolo dei fabbisogni netti, simulandoli per giorno settimana mese o periodo a scelta e poi trasformando tali simulazioni in ordini;
■ l’elaborazione di stampe di proposte d’ordine fornitore o ordini di lavoro (interni ed esterni).
■ Le scadenze prodotte dall’MRP1 vengono rielaborate ed ottimizzate da algoritmi a risorse finite dallo schedulatore MRP2. Dalla verifica dei livelli di saturazione e occupazione risorse si possono operare delay-annullamenti-riassegnazioni per ottimizzare la programmazione del piano di lavoro, oltreché solleciti fornitori o notifiche a clienti per ritardi di consegna.

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