Manufacturing – unigest

ll software ERP nato dalle esigenze delle PMI

E’ la piattaforma software studiata per le esigenze delle PMI del settore manifatturiero: meccanica, legno ad arredi, elettronica, impiantistica, contract, che hanno bisogno di gestire cicli di produzione/approvvigionamento pianificati. Grazie alla sua tecnologia avanzata che si evolve nel tempo per rispondere ai nuovi obiettivi di business supporta l’intero ciclo di vita del prodotto con un’unica soluzione che gestisce tutta l’azienda.


Gestire
la produzione

non è mai stato
così semplice.

A chi si rivolge?

UniGest è il software ERP nato dalle esigenze delle PMI dei settori: Meccanica, Elettronica, Elettromeccanica, Carpenteria.
In particolare, la soluzione risponde alle esigenze in ambito:

  • Manifattura: Gestione Produzione, Controllo Avanzamento, Gestione Terzisti, Contabilità Industriale, Business Intelligence
  • Contract: Gestione capitolati e offerte, Gestione dei Contratti, Stato Avanzamento Lavori, Raccolta e Rendicontazione su cantieri.

Grazie alla sua tecnologia avanzata che si evolve nel tempo per rispondere ai nuovi obiettivi di business supporta l’intero ciclo di vita del prodotto con un’unica soluzione che gestisce tutta l’azienda.

Settore
Contract

Edilizia
Impianti
Service/assistenza
Allestimenti
Editoria

Settore
Manifattura

Meccanica
Elettronica
Elettromeccanica
Carpenteria

Soluzioni per
il TUO settore.

AREE DI APPLICAZIONE

Una risposta per ogni tua esigenza.

PROGETTAZIONE & INTEGRAZIONE

Integrazione con PLM
Configuratore Tec.Com
Integrazione DB fasi cicli
Workflow di progetto

SALES & PURCHASING

Vendite Omnichannel
Acquisti/Procurement
Sales Point

WEB PLATFORM

Remote Order Entry
Ecommerce B2C
Portale B2B
CRM
Mobile APPS

OPERATIONS

Gestione produzione
Gestione terzisti SCM
Gestione Qualità
Tracciabilità RFID

MONITORING

Avanzamento Prod.ne
MES
Industry 4.0 Connector
Dashboard

WAREHOUSE MANAGEMENT

Magazzino & WMS
Digital Picking
Gestione Logistica

ACCOUNTING

Amm.ne & Contabilità
Finanza
Tesoreria & Budgeting
Contabilità Industriale

CONTROLLING

BI/Warehouse
Analytics Reporting
Machine Learning & AI

DOCUMENTS MANAGEMENT

Workflow
Archiviazione Docum.le indicizzata
Full Text Engine

FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE

Il Navigatore è uno strumento per navigare le informazioni seguendo il flusso contestuale. Si applica ad un soggetto cliente/fornitore e lo si usa per filtrare i dati: ad esempio per articolo, ordine, fattura, DDT, commessa e così via. Si possono anche combinare più filtri per ottenere interrogazioni più mirate, ad esempio aggiungendo un intervallo temporale. È quindi indispensabile per eseguire ricerche molto veloci e per trovare documenti/movimenti, dai quali contestualmente risalire verso l’origine o scendere fino a valle della transazione. I dati ottenuti sono sempre rappresentati in una comoda griglia che è possibile esportare in Excel in ogni momento.
La soluzione Order-Entry per Tablet permette di dotare i propri agenti di uno strumento Stand Alone gestionale su tablet in chiave mobile on-line e off-line, multipiattaforma per Android, iOS e Windows. Specializzato nel supportare il lavoro della forza vendita, garantisce uno smart working di ultima generazione connettendosi al gestionale da remoto ed inviando ordini automaticamente. La soluzione è particolarmente indicata per gestire la forza vendita in maniera centralizzata dotando ciascun agente del catalogo grafico, delle condizioni di listino applicabili per zona/cliente, dei documenti contabili pubblicati e fornendo informazioni commerciali sulle performance per prodotto/cliente/agente/zona di vendita.
Il modulo Workflow consente di creare, gestire e monitorare flussi operativi gestionali e non e di attribuire le attività da eseguire ad operatori o gruppi di operatori specifici, con la possibilità di impostare flussi di task con esecuzione parallela o sequenziale e con la possibilità di controllo, monitoraggio e gestione di task.
La gestione di ricerca sugli archivi gestionali per parola chiave cerca la stringa nei documenti, anagrafiche gestionali, righe di testo e note negli archivi del gestionale, testi ed oggetti in e-mail. Tutti i files conservati nel sistema documentale, vengono automaticamente indicizzati da un engine full text e resi disponibili per essere ricercati tramite i diversi metodi di classificazione (per data, per tipo-documento, per tipologia, per utente-autore o utente-ultimo-modificatore, per nome file) e una volta ricercati dal sistema, vengono automaticamente riconosciuti e aperti con la specifica interfaccia gestionale o esterna.
Uniconf ERP consente la tracciabilità mediante l’assegnazione in anagrafica articolo del tipo lotto. Per ciascun lotto in acquisto il programma attribuisce automaticamente la categoria di controllo, mentre alla vendita sono attivabili vari tipi di etichette/barcode/QRCode/RFID su cui riprodurre le informazioni richieste. Grazie all’assegnazione del lotto è possibile tracciare i movimenti dei singoli articoli. Il sistema è inoltre in grado di gestire l’allocazione a magazzino delle merci secondo un sistema di ubicazioni.
Nell’implementazione di progetti di integrazione con B2B e B2C al sistema gestionale in uniconf ERP è presente un connettore API in grado di rendere lo scambio dati tra applicativi più efficiente ed affidabile oltre a fornire una risorsa configurabile e modificabile rapidamente.
Connettere una macchina al sistema di fabbrica è ormai un’attività necessaria e molto utile se si vuole ottenere la completa digitalizzazione della fabbrica. Tuttavia la mancanza di standard crea diverse problematiche che rendono spesso l’applicazione molto elaborata. In uniconf ERP è presente un connettore appositamente predisposto che consente di ridurre i tempi di implementazione mentre garantisce la migliore compatibilità ai fini della conformità alla normativa.
Con l’order Entry Fashion per tablet è possibile portare con sé l’elenco completo dei clienti ed il catalogo articoli. Ideale per la rete vendita o il supporto agli ordini in Show Room/Fiera. È possibile gestire anagrafiche, ordini, pagamenti, sconti in mobile trasmettendo automaticamente l’ordinativo all’ERP, anche quando la rete è offline. La compilazione dell’ordine viene fatta tramite touch in modo naturale e veloce sfogliando il catalogo articoli in diverse modalità di visualizzazione (tabellare, grafico, grafico-tabellare).
Nell’ambiente di uniconf ERP è integrata un’APP per Android pensata per il picking rapido di magazzino. Il sistema gira su terminali industriali (ad. es. Zebra ed altri) supportando il processo di ricevimento ed ubicazione delle merci per lotto/commessa.
Con la medesima logica e per le stesse piattaforme esiste l’APP per gestire la lavorazione a bordo macchina per i maglifici che consente, nell’ambiente SHIMA SEIKI di scansionare il barcode macchina ed associarla ad un ordine di lavoro, avviare la lavorazione e gestire eventuali fermi macchina, rilavorazioni e scarti, i dati inviati al gestionale sono integrati da quelli di avanzamento, tempi e pezzi per ottenere una consuntivazione di commessa completa.
Per le aziende che producono fast fashion, quando la redazione della scheda tecnica deve essere fatta durante la fase di realizzazione del capo è disponibile la scheda tecnica web che può essere visualizzata e compilata a bordo macchina e nei vari reparti (anche esterni all’azienda) durante il flusso di avanzamento.

Nelle forms del sistema uniconf erp è sempre possibile esportare i dati di griglia verso excel o qualunque altro foglio di calcolo potendone personalizzare il template di export, modificarne le colonne, la posizione e la formattazione.

Il modulo configuratore di Unigest ERP automatizza le fasi di codifica dei prodotti eliminando la duplica dei codici e i possibili errori dell’operatore. Il modulo consente di:
■ Abbattere la ridondanza di codici
■ Ridurre il tempo di inserimento codici
■ Uniformare la nomenclatura di codifica
uniconf ERP è integrabile con i principali software CAD/PDM per lo sviluppo dei modelli e per il taglio delle pelli e del tessuto. Attraverso uno strumento di parametrizzazione è possibile importare nell’ERP tutte le informazioni create nelle schede prodotto, comprese le distinte base.

PUNTI DI FORZA

I vantaggi che stavi cercando.

AMBIENTE DI SVILUPPO 4GL WEB ORIENTED
Unigest ERP è prodotto con un ambiente di sviluppo multilayer, multiOS, multiDB, per l’implementazione di applicativi enterprise «Mission Critical» che garantisce la roadmap di prodotto nel tempo.

DATABASE INDEPENDENT
Le applicazioni sono indipendenti dal Database e dalla piattaforma OS.

SISTEMA MODULARE
Uniconf ERP è strutturato in moduli e funzioni che possono essere acquistati gradualmente, i moduli sono in totale otto: Security, Ciclo Attivo, Ciclo Passivo, Magazzino, Produzione, Amministrazione, Finanza, Controllo oltre a numerose ed ulteriori APP integrate.

UN PRODOTTO UNICO PER GESTIRE TUTTA L’AZIENDA
Uniconf è uno strumento unico che supporta tutti i processi dell’azienda, dalle vendite/acquisti alla produzione, dalla contabilità al magazzino e quando è necessario può integrarne funzionalità accessorie grazie ai connettori e alle API disponibili sia per il web che per il collegamento alle macchine.

Altre soluzioni.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Business Analytics

Sviluppa il business con i dati.

Industrial iOT

IoT e gestione di strumenti connessi

Abbiamo la soluzione
gestionale su misura
per le tue esigenze.


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