Accounting
La tua contabilità,
sempre sotto controllo.
Amministrazione e contabilità
Il modulo Contabilità Generale consente la gestione fiscale e civilistica della contabilità generale in partita doppia. Sono previsti per la normativa IVA più attività, più registri/sezionali, clienti in sospensione d’imposta, acquisti, corrispettivi scorporati e da ventilare, più protocolli e più numerazioni per ogni registro. I moduli Fattura PA, Contabilità Generale, IntraStat e Ritenute consentono di osservare i principali adempimenti fiscali e civilistici, e di ottenere stampe o files conformi agli standards per i seguenti ambiti di applicazione:
■ Adempimenti Fattura PA, Iva e Bilancio
■ IntraStat, Dichiarazioni d’Intento, Iva e Ritenute d’Acconto
■ Comunicazioni Iva e Bilancio
■ Versamenti Iva, Ritenute e Enasarco
E’ possibile inoltre l’automazione dei Bilanci Coge e dei Bilanci Coan e le loro riclassificazioni sia secondo schemi standard (Bilancio Riclassificato IV-Dir-CE o Bilancio XBRL) che secondo modelli nuovi che si possono creare e parametrizzare liberamente.
Adottando tale soluzione per le singole aziende di un gruppo, si possono ottenere bilanci speciali (bilancio consolidato, bilancio di scissione). E’ possibile operare una contabilità di gruppo, procedendo con le specifiche registrazioni di consolidamento nella sola azienda ‘capo-gruppo’ e ottenere quindi sia le elaborazioni e stampe contabili obbligatorie delle movimentazioni della azienda ‘capo-gruppo’ che bilanci consolidati di gruppo.
Il modulo cespiti di Uniconf ERP copre tutta l’area funzionale delle operazioni connesse alla vita fisica e operativa, gestionale, civilistica e fiscale di un cespite: contratti, ubicazioni, immatricolazione, acquisto e spese incrementative, manutenzioni ordinarie e straordinarie, rivalutazioni o svalutazioni, unione padre-figli, vendite parziali, ammortamenti sia per annualità che per rateo/mesi, dismissioni o rottamazioni massive.
In UNICONF ERP è disponibile il modulo DS per l’emissione e l’importazione in XML delle fatture elettroniche nonchè l’integrazione completa al servizio in cloud di conservazione sostitutiva realizzata dal provider certificato ARXIVAR.
Finanza
Il modulo Cash Flow di uniconf ERP permette di definire liberamente più modelli di CashFlow finanziario nel quale è possibile includere:
■ Scadenze previsionali provenienti dai documenti del gestionale (ordini inevasi, bolle non fatturate e fatture non contabilizzate),
■ Scadenze contabili (rimesse/bonifici e effetti/titoli),
■ Saldi di disponibilità dai movimenti contabili, letti nei flussi bancari (c/cassa, c/corrente, c/sbf, c/anticipi),
■ Movimenti contabili previsionali di cash flow, letti da movimenti di incassi e pagamenti previsti per anno/mese (tasse, provvigioni, stipendi),
■ Scrittura manuale di movimenti liberi.
Il modulo Recupero Crediti copre tutte le funzioni per il controllo dei crediti clienti, dalla semplice produzione di lettere di sollecito fino all’attivazione di ‘notifiche e blocchi automatici’ in base allo stato del cliente o alla sua esposizione.
Il modulo Titoli consente di gestire tutte le operazioni connesse ai documenti dei clienti partendo dall’immissione puntuale dei singoli numerari che sottostanno all’incasso, appunto dai ‘titoli’.
Il modulo Contabilità Clienti & Fornitori copre tutta l’area funzionale delle operazioni connesse ai documenti dei clienti e fornitori e a tutte le varie fasi di rilevazioni contabili ad essi collegate.
Tesoreria e budgeting
Il Corporate Banking centralizzato crea files e transazioni da e verso UNICONF ERP in modo automatico. Gli archivi gestionali di contabilità clienti & fornitori, di portafoglio clienti e pagamenti fornitori sono perfettamente aggiornati, evitando trascrizioni manuali e risparmiando il tempo richiesto dalle registrazioni manuali per la gestione contabile delle banche.
La soluzione ‘avanzata’ per l’integrazione tra uniconf e i sistemi di Banking consiste del modulo integrato Tesoreria e uno tra i software di terze parti specializzato nella gestione della Tesoreria Anticipata e nell’interfaccia diretta con i sistemi di Corporate Banking. Con questi moduli è possibile operare evitando doppi inserimenti e registrazioni, e prevedere numeri e disponibilità bancarie.
Il modulo budget per uniconf ERP utilizza il Piano dei Conti della Contabilità Generale per la sua generazione e consuntivazione. Con il modulo budget è possibile:
■ Generare automaticamente il nuovo budget dall’anno precedente,
■ Assegnare Budget di Vendita a singolo agente o a gruppi di agenti,
■ Effettuare consuntivo del Budget sul Bilancio anche periodicamente,
■ Analizzare gli scostamenti e rettificare le previsioni mese per mese,
■ Effettuare una gestione del Budget su Piano Analitico dei Centri di Costo e dei Centri di Ricavi.
Contabilità industriale
Il modulo Contabilità Analitica e Industriale presente in uniconf offre una soluzione completa e flessibile per monitorare i fatti aziendali che hanno una rilevanza economica. Integra la contabilità generale e si adatta facilmente all’attività tipica dell’azienda, grazie alla libera definizione dei centri di costo, delle linee di business, delle commesse pluriennali e piani di commessa. Sono presenti registrazioni in prima nota, centri di costo, piano dei conti, destinazioni analitiche di tipo costo/ricavo fino ad un massimo di 9 livelli. Predisponendo il modulo di raccolta dati di produzione uniwam è possibile generare un flusso completo di informazioni su tempi e costi utile sia alla contabilità analitica ed industriale, sia per eseguire la preventivazione/ consuntivazione di commessa.
AREE DI APPLICAZIONE
Una risposta per ogni tua esigenza.
Abbiamo la soluzione
gestionale su misura
per le tue esigenze.
Ricevi subito maggiori informazioni o richiedi una DEMO del prodotto!
Per Richieste Commerciali +39 340 387 4980
Policy Privacy.