Scopo della Soluzione
La soluzione per la gestione delle Opzioni e Varianti di Prodotto è trasversale a tutti i moduli del software gestionale ERP uniConf. Lo scopo della soluzione è di far gestire velocemente delle modifiche da apportare al capo in base alle specifiche esigenze del cliente, indicando quali sono le caratteristiche della richiesta del cliente per gestire variazioni di scheda-prodotto, prezzi di listino e trattarle in fase di avanzamento produzione e consegna. Il tutto è tracciabile nell’intero ciclo di vita del prodotto, dall’ordine cliente fino alla gestione delle disponibilità di magazzino per opzione, passando attraverso piano di lavoro, calcolo fabbisogni, acquisti, avanzamento produzione e documenti.
Soluzioni adottate
La soluzione Opzioni e Varianti di Prodotto del software gestionale ERP uniConf da la possibilità già in fase di inserimento dell’ordine cliente, tramite delle maschera semplificate, di indicare la variazione da applicare all’articolo, così gli associamo un codice opzione che lo seguirà in tutti le fasi dell’avanzamento produzione fino ad arrivare alla spedizione. L’opzione si aggiunge alle caratteristiche del capo come il codice colore e il codice taglia, questa variante è molto potente perché non si limita alla semplice modifica del codice etichetta ma da la possibilità di effettuare delle variazioni a livello di distinta materiali, ciclo di produzione, listini e altro ancora.
Risultati
Con una opzione e varianti da abbinare al codice articolo evitiamo la proliferazione di codice articoli all’interno del database e diamo la flessibilità di poter risolvere tutte le richieste di personalizzazione del cliente finale in modo rapido, gestendole allo stesso tempo con precisione in tutto il ciclo di vita del prodotto, dall’approvvigionamento del materiale fino a alla spedizione del capo finito.